LORENTEGGIO NEWS
a cura Associazione Esercenti Lorenteggio Foppa e Vie Limitrofe
Dall'inizio del 2015 è in costruzione la linea metropolitana 4 di Milano che interesserà direttamente le vie Lorenteggio e Foppa percorrendole integralmente nel sottosuolo.
Tutti i numeri e le prestazioni della nuova Linea M4:
- 15 chilometri di lunghezza da Linate Aeroporto a San Cristoforo FS
- Interscambi con M1 M2 Linee S e R
- Metro leggera e interamente automatizzata
- 24 mila passeggeri per ora per direzione
- Velocità commerciale 30 Km/h
- Velocità massima 80 Km/h
- Capacità di 600 passeggeri per convoglio
- 40 veicoli in esercizio nell'ora di punta (più 7 veicoli di scorta)
La nuova Linea M4 o “Linea Blu” della metropolitana di Milano fornirà un collegamento diretto dell’area centrale della città con i due importanti assi di mobilità di Forlanini (verso est) e Lorenteggio (verso ovest), integrando la rete del trasporto urbano con una nuova soluzione rapida, efficiente, confortevole e non inquinante. La sua realizzazione permetterà di ridimensionare il traffico a vantaggio del trasporto pubblico, con considerevoli benefici per l’ambiente e per chi vive e lavora a Milano.
La Linea M4 è una “metropolitana leggera ad automatismo integrale”: un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi. L’innovativo sistema di guida automatica (driverless: senza conducente), adotta una tecnologia per il controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza.
Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione annullando il rischio di cadute o infortuni.
La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento garantendo l’incolumità delle persone.
Ulteriori info sui lavori in corso sono sul sito internet M4.