LORENTEGGIO NEWS
a cura Associazione Esercenti Lorenteggio Foppa e Vie Limitrofe
Tra le due guerre mondiali lo sviluppo della città di Milano nelle zone ovest e sud-ovest seguì due direttrici principali: via Giambellino a sud-ovest e via delle Forze Armate a ovest. Ancora nei primi anni Cinquanta tutta la vasta area compresa tra la strada comunale del Lorenteggio a sud, la futura circonvallazione a est e le via Caterina da Forlì e Forze Armate a nord, restò prevalentemente agricola con la presenza di numerose cascine, risaie e campi coltivati.
In quel periodo via Lorenteggio era ancora sostanzialmente una strada agricola che terminava nei campi all'altezza del Palazzotto (poco prima dell'odierno capolinea del tram 14) ma in una quindicina d'anni il paesaggio cambiò completamente, trasformandosi velocemente da agricolo a urbano.
La grande fame di case dovuta all'immigrazione che caratterizzò quegli anni di storia milanese sacrificò i terreni agricoli e le cascine per realizzare palazzoni e condomini e così l'urbanizzazione dell'area si completò nei primi anni Settanta.
Delle cascine che fecero la storia di questa zona di Milano ora non restano che poche fotografie in bianco e nero, qualche vestigia nella toponomastica (via Arzaga, via Cascina Corba) e alcuni edifici superstiti, inglobati nel traffico (la chiesetta di San Protaso) o stretti tra i grattacieli degli uffici (il Palazzotto del Lorenteggio).
Il video che proponiamo, realizzato da Andrea Rui, ripercorre la storia delle cascine del Lorenteggio attraverso il percorso dell'antica via Arzaga, che partendo dalle mura della città conduceva fino ai campi coltivati che si estendevano dove ora ci sono le nostre case.